Mosart

Mosart-Spilimbergo mosaic art Festival 2019 è la prima edizione del Festival curato da Silvana Annicchiarico per valorizzare lo straordinario patrimonio artistico e artigianale di Spilimbergo. Un evento collettivo in cui la città diventa palcoscenico per esposizioni, talk, workshop, installazioni, performance e proiezioni.

Mosart

Spilimbergo (PN)

27-28-29 settembre

www.vivispilimbergo.it

www.comune.spilimbergo.pn.it

 

10.09.19
Mosart 2019 Spilimbergo mosaic art Festival | conferenza stampa
MOSART 2019 SPILIMBERGO MOSAIC ART FESTIVAL: curato da Silvana Annichiarico per valorizzare il patrimonio artistico e artigianale di Spilimbergo, eccellenza italiana nel campo dell’arte musiva. Tre giornate, il 27-28-29 settembre, in cui Spilimbergo sarà palcoscenico per esposizioni, talk, workshop, installazioni, performance e proiezioni. Conferenza stampa di presentazione ore 11.30, Aula Seminari Università IULM, Via Carlo Bo 1 Milano.

Il Comune di Spilimbergo rilancia l'identità di “Città del Mosaico” (brand promosso dal 2017) realizzando questo nuovo progetto di promozione in collaborazione con numerose realtà del panorama culturale ed economico del territorio, dalla storica Scuola Mosaicisti del Friuli qui fondata nel 1922, al CRAF-Centro Ricerca Archiviazione Fotografia, alla Confartigianato Imprese di Pordenone: Mosart è quindi un Festival che si diffonde nell'intero scenario urbano per comporre un dinamico “mosaico” di luoghi e iniziative.

L’arte musiva di Spilimbergo è una delle eccellenze italiane: nata da una tradizione profondamente locale, è riuscita a proiettare l’idea di bellezza, preziosità, unicità in una dimensione globale, con prestigiose realizzazioni in tutto il mondo.
I Laboratori di Spilimbergo (sono circa 60 quelli in attività) continuano oggi a lavorare sul pezzo unico, sull’opera interamente fatta a mano, in un processo di alto artigianato che va dal reperimento delle pietre naturali alla realizzazione dei colori, al taglio dei materiali, fino alla composizione delle tessere. Una sapienza millenaria che si è progressivamente avvicinata alla cultura del progetto e al linguaggio del design contemporaneo, con un percorso che Mosart intende rafforzare.