Cosentino Italia

Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola di proprietà familiare con sede centrale ad Almeria in Spagna, è leader nel mercato globale delle superfici innovative e tecnologicamente avanzate per il mondo dell’architettura e del design. La strategia del Gruppo è basata sull’espansione internazionale, la ricerca, l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Cosentino Italia srl

Via Trentino Alto Adige 69
30030 Cazzago di Pianiga (VE) 62019 
www.cosentino.com/it-it/ 

11.12.2023
Dekton® Ukiyo by Claudia Afshar
Dekton® Ukiyo by Claudia Afshar
Le superfici sostenibili dalle elevate prestazioni tecniche di Cosentino acquistano tridimensionalità e ritmo nella nuova collezione testurizzata Dekton® Ukiyo, firmata Claudia Afshar, caratterizzata da scanalature lineari dall’elevato valore decorativo, che permette di personalizzare i progetti di architettura e gli interni.
16.11.2023
Cosentino per il Joe's American Lab
Cosentino | Joe's American Lab, Milano ph David Zanardi
Joe Bastianich - l’imprenditore italo americano della ristorazione, Brand Ambassador di Cosentino - sceglie la qualità e l’innovazione tecnologica delle lastre Dekton per il nuovo Joe’s American Lab di Milano, una cucina specializzata nella preparazione del puro Black Angus Americano
30.10.2023
Cosentino a Architect@Work 2023
Ceppo Kode | Collezione Dekton® Pietra Kode design by Daniel Germani
Cosentino, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici innovative e sostenibili, partecipa al consolidato appuntamento Milanese con i professionisti del progetto esponendo le superfici Dekton Pietra Kode, collezione 2023 firmata Daniel Germani.
18.10.2023
Il fascino parigino di Silestone® Le Chic
Le Chic Versailles Ivory | Collezione Silestone® Le Chic, 2023
Le Chic è la nuova collezione di Cosentino ispirata allo splendore degli spazi vittoriani e parigini. Superfici dalle raffinate texture venate ricche di sfumature e vibranti dettagli che, grazie alla tecnologia produttiva di Silestone®, risultano ottimizzate nelle performance tecniche rispetto a quelle della pietra naturale e rese inalterate e costanti nel tempo.
12.10.2023
Le nuove collezioni Cosentino a SICAM 2023
Cosentino @ Sicam 2023 | Pad 6 Stand A11 ph Federico Marin
La sostenibilità e l’innovazione produttiva e tecnologica delle superfici Cosentino tornano protagoniste a SICAM 2023, il Salone Internazionale dei Componenti, Semilavorati e Accessori per l’industria del Mobile in programma a Pordenone dal 17 al 20 ottobre. La multinazionale spagnola è presente al padiglione 6 stand A11 con una galleria espositiva di tutte le ultime collezioni nate sotto i marchi Dekton® e Silestone® in un allestimento che evoca soluzioni abitative per la stanza da bagno, la cucina e la zona living e suggerisce così le molteplici possibilità di applicazione.
10.10.2023
Cosentino C·Next Designers Europe: "Designing a meaningful future"
Cosentino | C·Next Designers Europe 2023
Cosentino ha organizzato C·Next Designers Europe, un design summit che riunisce i più influenti professionisti e una selezione di brand partner del settore allo scopo di fare rete, scambiare idee e ispirazioni e confrontarsi sui temi e le innovazioni che stanno plasmando il futuro del design e dell'architettura. Sono circa 300 i professionisti - architetti e interior designer provenienti da 17 diversi Paesi europei - che hanno accolto l’invito, tra cui nomi di fama internazionale come Tom Dixon, lo studio FormaFantasma, Andrés Reisinger, Claudia Afshar, Kar-Hwa Ho dello studio di Zaha Hadid e la collaborazione di marchi leader a livello mondiale nel settore del design e dell’interior design, Gaggenau, Vibia, Planika, Tétris, Dornbracht, Poggenpohl, Simon, Natuzzi, Gancedo, Urban Bonfire, esPattio, Material Bank, C.O.D.E.
04.09.2023
Sensa® by Cosentino: Nahoa e Maori pietre naturali protette
Sensa® Maori by Cosentino
Sensa® by Cosentino, la gamma di pietre naturali protette dall'innovativo trattamento brevettato antimacchia, si amplia con l’introduzione di due nuove collezioni: la quarzite Nahoa e il granito Maori. Le superfici Sensa®, grazie a un processo integrato chimicamente nel materiale che ne modifica la tensione superficiale, conservano le proprietà traspiranti, la bellezza estetica e la consistenza al tatto della pietra naturale e la rendono più duratura nel tempo e più resistente a sostanze, acidi e graffi.
03.07.2023
C•Bath: il mondo del bagno by Cosentino
C•Bath è un servizio al progetto globale della stanza da bagno, dai pavimenti e  i rivestimenti per pareti e mobili, ai piani d'appoggio, i piatti doccia e i lavabi minimalisti per un ambiente su misura e personalizzato in ogni dettaglio dalla qualità e dalla sostenibilità delle superfici e dei prodotti Cosentino. Il programma C•Bath include The Bathelier, una raccolta di progetti bagno ispirazionali ed esclusivi firmati da designer internazionali come Remy Meijers, Claudia Afshar, Daniel Germani, Colin Seah e MUT Design.
28.06.2023
Silestone® Urban Crush: l'estetica della città
Silestone® Urban Crush - Brass Relish
Cosentino presenta la nuova collezione Urban Crush di Silestone® prodotta con la tecnologia HybriQ+, brevettata da Cosentino, che utilizza nell’intero processo di produzione il 99% di acqua riciclata e il 100% di energia elettrica rinnovabile. Ispirata all'estetica della metropoli contemporanea, la collezione introduce una nuova gamma di colori contemporanei e neutri - Lime Delight, Concrete Pulse, Brass Relish e Cinder Craze - , dai dettagli evidenti e riconoscibili che richiamano la pietra calcarea e l’arenaria.
05.06.2023
Giornata mondiale per l'ambiente | Cosentino: un modello di evoluzione sostenibile
Il Gruppo Cosentino condivide i suoi progressi in materia di innovazione, ricerca e sviluppo, modello energetico, economia circolare e azione sociale, attraverso un dettagliato rapporto di sostenibilità basato su criteri ESG (Environmental, Social and Governance). In conformità con gli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI), il rapporto include prestazioni, linee guida e risultati ottenuti dall'azienda nel corso del 2022.
12.04.2023
Cosentino | Dekton® Metamorphic by Tom Dixon
Alla MDW 2023 Cosentino in collaborazione con Tom Dixon sarà in Via Palermo 11 con Metamorphic: un'installazione che sfida la convenzione del bagno inteso come spazio nascosto e puramente funzionale per esplorare un’idea di bagno più libero, esposto e integrato. Un intervento architettonico e scultoreo reso possibile da Dekton®, la pietra ultracompatta by Cosentino, volto a reinventare e valorizzare questo ambiente nell'ambito dell’interior design.
09.03.2023
Cosentino | Contest Let's Design - Pietra Kode Edition
Cosentino annuncia la seconda edizione del concorso di idee per designer e architetti d’interni: Let’s Design - Pietra Kode Edition. Protagonista del nuovo bando la collezione 2023 di lastre Dekton® by Cosentino, Pietra Kode, che si declina in 3 serie ispirate alla pietra di Vicenza, al Travertino e al Ceppo di Grè. Antonio Citterio - architetto e Presidente dello studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel - sarà il Giudice super partes che, oltre alla Giuria di esperti e qualificati professionisti del mondo del design e del progetto, sarà chiamato a valutare i candidati e a eleggere i 4 progetti vincitori.
08.03.2023
Dekton® Pietra Kode: la nuova collezione Cosentino firmata Daniel Germani
Il Gruppo Cosentino presenta Pietra Kode, una nuova collezione Dekton® di superfici ultra compatte e ad alte prestazioni che reinterpreta la bellezza senza tempo e il design naturale ed elegante di tre pietre classiche: la pietra di Vicenza, il marmo Travertino e il Ceppo di Gré. Tre serie declinate in sette tonalità colore che mantengono il codice di bellezza della classicità unendolo alle performance tecniche contemporanee.
14.02.2023
Cosentino | Winners Let's Design - Progettare in Dekton®
L'innovativa superficie ultracompatta by Cosentino è protagonista nel concorso di idee promosso dal Gruppo che invita designer e architetti a sperimentare la versatilità e le qualità tecniche del materiale. I prototipi dei quattro progetti vincitori - Luminosa di Mussapi, Convivio di Montanari, Arch di Barbato e Pyanzina, Cover di Ferrucci - della prima edizione del contest esprimono le specificità delle superfici Dekton® nelle categorie Cucina, Bagno, Living e Outdoor.
19.01.2023
Cosentino ottiene un nuovo riconoscimento internazionale per il suo impegno nella sostenibilità
Il Gruppo Cosentino viene premiato per la sua strategia contro il cambiamento climatico e la decarbonizzazione con l'inserimento nella lista del Carbon Disclosure Project (CDP). L'azienda ha partecipato per la prima volta nel 2022 alla classifica che questo prestigioso ente elabora annualmente, ottenendo un rating “B” .

Distribuisce i propri marchi Silestone®, Dekton® e Sensa® by Cosentino® in 30 Paesi avvalendosi di una rete di 140 strutture commerciali e distributive, di cui 6 in Italia. Il Gruppo possiede 8 stabilimenti di produzione (7 ad Almeria e 1 in Brasile) e 1 piattaforma logistica intelligente in Spagna.

 

Cosentino Headquarter - Almeria, Spagna

Dekton® by Cosentino è la superficie ultracompatta per applicazioni indoor e outdoor realizzata attraverso l’esclusiva tecnologia TSP (Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle) che ottiene una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, con proprietà tecniche eccezionali: elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme che non ne modificano colore e forma; elevata idrorepellenza e manutenzione minima.

Silestone® è la superficie ibrida di minerali premium e materiali riciclati più avanzati e sostenibili sul mercato, realizzati con l'esclusiva e innovativa tecnologia HybriQ®.

Sensa by Cosentino® è il marchio che identifica la linea di prodotti in granito che incorporano un’esclusiva protezione anti-macchia.